La circolare 31.05.2019, n. 13, pubblicata dal Ministero del Lavoro, è intervenuta sullo spinoso tema dell'adeguamento statutario degli enti, costituiti in forma di ODV o APS ovvero operanti con il regime fiscale previsto per le ONLUS, per adempiere agli obblighi previsti dal Codice del Terzo Settore.
Dal punto di vista soggettivo la posizione ministeriale conferma che l'obbligo, come si diceva, è da riferire essenzialmente a ONLUS, ODV e APS, dovendo gli altri enti costituiti ai sensi delle normative di settore (anche preesistenti al D.Lgs. 117/2017) attenersi alle sole regolamentazioni statutarie (ovviamente conformi alla legge). Il che escluderebbe quindi le agevolazioni previste dalla norma per l'operazione di adeguamento, con specifico riferimento alla questione relativa ai quorum deliberativi negli enti di natura associativa. In pratica il beneficio, insieme all'obbligo di adeguamento entro il termine di legge, risulterebbe riservato di fatto a enti già provvisti di una qualifica specifica derivante dall'iscrizione nei pubblici registri.
Tutto questo apre la strada alla valutazione ministeriale sugli effetti di un ipotetico mancato adeguamento entro il termine di legge. Sul tema il Ministero precisa che, al manifestarsi del caso specifico, eventuali difformità dovranno essere oggetto di successiva valutazione. Nel caso degli enti costituiti e funzionanti in forma di ONLUS, il rispetto del termine di adeguamento previsto...