L'adeguamento degli statuti alle disposizioni del Codice del Terzo settore potrà avvenire con le maggioranze semplificate entro il 31.05.2022. È con l'art. 66 D.L. 77/2021 che viene concessa la nuova proroga di un anno alle organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri e costituite prima del 3.08.2017.
Il termine fissato al 31.05.2022 di certo non è tassativo e si riferisce soltanto alla possibilità per tali enti di modificare lo statuto utilizzando le procedure e le maggioranze dell'assemblea ordinaria. Ma a condizione che l'organizzazione, nell'apportare le modifiche, si limiti a implementare nello statuto le clausole indicate dal Codice del Terzo settore come obbligatorie o derogabili. Il Ministero del Lavoro, al fine di facilitare l'individuazione di tali clausole, ha fornito alcuni chiarimenti con la circolare 27.12.2018, n. 20.
Di norma, gli enti del Terzo settore (ETS) dovranno innanzitutto adeguare lo statuto alle disposizioni previste dal D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore), con le deliberazioni dell'assemblea straordinaria. In deroga a questo principio generale, fino al 31.05.2022 è concessa la possibilità di approvare le disposizioni inderogabili con le maggioranze semplificate previste per l'assemblea ordinaria. Non sono previste ulteriori conseguenze nel caso in cui l'adeguamento avvenga dopo tale...