Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
26 Marzo 2024
FAPI e Piani formativi aziendali, istanze fino a esaurimento risorse
Una dote da 800.000 euro per la promozione delle attività di formazione continua dei lavoratori (quadri, impiegati, operai) nelle imprese, con particolare riferimento alle PMI.
Con la Determina Presidenziale 29.02.2024, n. 3 il Fondo Formazione PMI (FAPI) ha approvato l’Avviso n. 02/2024 per l’accesso agli incentivi dedicati alla formazione. L’avviso finanzia 2 linee:
linea A - Imprese di nuova adesione al FAPI (iscrizione non antecedente i 12 mesi precedenti la data di presentazione del Piano), o che non hanno mai beneficiato della formazione nel FAPI pur essendo iscritte al Fondo da almeno 3 anni dalla data di presentazione del Piano;
linea B - Imprese iscritte al FAPI da almeno 12 mesi dalla data di presentazione del Piano.
La disponibilità finanziaria per la realizzazione dei Piani formativi ammonta a complessivi 800.000 euro, così suddivisi:
linea A: 400.000 euro;
linea B: 400.000 euro.
Tale disponibilità finanziaria è a carattere nazionale. Possono presentare domanda di ammissione al contributo finanziario del FAPI:
le imprese o i consorzi di imprese che alla data di presentazione del piano siano aderenti, cioè, iscritte al FAPI e che si impegnino a mantenerne l’iscrizione per almeno 24 mesi a far data dalla dichiarazione stessa, pena la revoca del contributo. Le aziende che si candidano per la presentazione e la gestione dei piani e dei progetti rivolti ai propri dipendenti dovranno possedere i necessari requisiti minimi relativi a locali, attrezzature e personale qualificato per l’erogazione della formazione;
gli Enti di formazione e/o...