Si riassumono le misure per la Fase 2 in vigore dal 4.05 (dal 27.04 per merci in giacenza e attività propedeutiche alla riapertura). E' fatta salva la possibilità per le Regioni di adottare provvedimenti più restrittivi.
Condividi:
Si riassumono le misure di contenimento per la Fase 2 (art. 10, Dpcm 26.04.2020) in vigore dal 4.05 al 17.05, con anticipo al 27.04 della spedizione delle merci in giacenza e delle attività propedeutiche alla riapertura. E' fatta salva la possibilità per le Regioni di adottare provvedimenti più restrittivi. Le date successive al 17.05 sono da considerare ipotetiche, alla luce dell'evoluzione del contagio.
Spostamenti - Con l’avvio della “Fase 2”, dal 4.05.2020 dovrebbero essere più facili gli spostamenti, ma sarà sempre necessaria l’autodichiarazione; sarà lecito muoversi all’interno del Comune e della Regione in cui ci si trova e fare visita ai congiunti, rispettando le distanze di sicurezza e indossando le mascherine.
Uscire dalla Regione: saranno necessari motivi di salute, di lavoro o di assoluta urgenza, oppure per il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza (si dovranno comunque dimostrare queste motivazioni addotte).
Sarà lecito svolgere attività sportiva all’aperto e andare in bicicletta, mantenendo le distanze di sicurezza (anche fuori dal proprio Comune).
Date ripartenza - Di seguito sono elencate le date di riinizio delle attività previste dal Governo nella cosiddetta “fase 2”.
27.04.2020: ritorno alla produzione delle aziende legate all’export (filiera della moda, automotive, metallurgia, gomma, ecc.). Aperti...