Sono pubblicati sul sito dell’Ufficio Sport del Governo il decreto e l’allegato 1 che stabilisce i criteri e le modalità di erogazione del finanziamento a fondo perduto rivolto alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche, assicurando ai sodalizi sportivi dilettantistici un parziale beneficio economico per mitigare gli effetti della sospensione delle attività sportive a causa del Covid-19. Il finanziamento a fondo perduto, destinato alle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte alla data del 23.02.2020 al Registro CONI o al registro parallelo tenuto dal CIP e svolgenti le discipline sportive riconosciute, si richiede con un’istanza da presentare attraverso la piattaforma elettronica disponibile all’indirizzo www.sport.governo.it, secondo due finestre temporali stabilite dall’allegato 1.
Una prima sessione della durata di 6 giorni si è aperta il 15.06 ed era destinata a quei sodalizi sportivi che sono titolari di uno o più contratti di locazione per le unità immobiliari dove si svolgono le attività sportive riconosciute dal CONI o dal CIP; il contributo riguarda i canoni di affitto dei mesi da marzo a maggio 2020. Tali soggetti hanno autocertificato nella domanda una serie di condizioni, come l'avere o meno intenzione di usufruire del credito d’imposta del 60% previsto dall’art. 28 del D.L. Rilancio e l'avere o meno usufruito della riduzione dei...