Si sta per aprire l’avviso 2/2023 del Ministero del Lavoro, adottato con decreto direttoriale 21.09.2023, n. 190 e destinato al finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, ai sensi dell’art. 72 D.Lgs. 117/2017, attuati da enti del Terzo settore. Il fondo è pari a 22,7 milioni di euro per l’annualità 2023. Le iniziative e i progetti, ai fini dell’ammissione, dovranno prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale in almeno 10 Regioni (comprese le Province autonome di Trento e Bolzano), con durata minima delle proposte progettuali non inferiore a 12 mesi e durata massima non superiore a 18 mesi.
Il finanziamento complessivo di ciascuna iniziativa o progetto, a pena di esclusione, non potrà essere inferiore a 250.000 euro né superare l’importo di 600.000 euro. Per “svolgimento di iniziative e progetti” si deve intendere l’effettiva attivazione di interventi sul territorio: tali interventi potranno consistere nello svolgimento sia di attività progettuali sia di programmi di ordinaria attività statutaria degli enti. La quota di finanziamento ministeriale non potrà superare le seguenti percentuali:
80% del costo totale dell’iniziativa o del progetto approvato, se presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro;
50% del costo totale della proposta...