Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
20 Gennaio 2024
Fondoprofessioni: 8 milioni di euro per la formazione dei dipendenti
Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni, nella seduta del 20.12.2023, ha deliberato la pubblicazione degli Avvisi 01/24, 02/24, 03/24 e 04/24, per uno stanziamento complessivo di 8 milioni di euro.
Formazione monoaziendale (avviso 01/24) - Con l’avviso 01/24 viene finanziata la formazione monoaziendale, rivolta quindi ai dipendenti del singolo studio/azienda. Le risorse allocate con l’avviso in commento sono complessivamente pari a 3.000.000 euro, così ripartite nei seguenti sportelli:
1° sportello: 1.500.000 euro;
2° sportello: 1.500.000 euro.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo. Per favorire l’integrazione delle competenze, è possibile coinvolgere nelle attività formative, come “uditori” dello studio/azienda in formazione, i datori di lavoro, i collaboratori coordinati e in regime di partita Iva. Tali figure, laddove presenti, non determineranno alcun incremento d’importo, poiché il contributo è calcolato sui soli destinatari ammissibili, che compongono il gruppo d’aula.
I datori di lavoro che applicano il Ccnl Studi professionali e aderiscono integralmente alla bilateralità possono chiedere a Ebipro il rimborso del 100% della retribuzione sostenuta dei dipendenti in formazione, fino a un massimo di 40 ore annue a dipendente, nel caso di partecipazione ai piani formativi finanziati tramite Fondoprofessioni. Tale domanda di rimborso dovrà essere formulata seguendo quanto previsto dallo specifico Regolamento...