Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
29 Marzo 2024
Formazione finanziata per le Pmi con un contributo aggiuntivo
Nuovo Avviso di Fondimpresa con un contributo aggiuntivo in favore dei datori per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze.
Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL e UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese. Con l'Avviso n. 2/2024, Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi e rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, finalizzati allo sviluppo delle loro competenze.
L’avviso è un'opportunità da cogliere per le aziende di piccola dimensione che fanno fatica ad accantonare fondi sufficienti per realizzare progetti formativi strutturati o che spesso non utilizzano i fondi accantonati.
I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multiregionali. In caso di piano interaziendale è prevista la partecipazione massima di 20 aziende.
Per presentare domanda, l’azienda aderente a Fondimpresa deve avere un saldo attivo sul proprio Conto Formazione e deve aver maturato, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a 10.000,00 euro.
Attenzione che sono escluse le imprese che hanno presentato un Piano a valere sull’ Avviso n. 5/2022 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.
Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo...