HomepageEconomiaFunzione dei binari per un Paese incline al deragliamento
Economia
30 Giugno 2020
Funzione dei binari per un Paese incline al deragliamento
Non c’è da stupirsi che l’Europa, nel mettere in campo un’ingente quantità di risorse a disposizione della ripartenza economica, chieda il rispetto di regole che si è autonomamente data con il consenso degli Stati membri.
Non c’è da stupirsi più di tanto se in un contratto si pongono delle condizioni. Non lo penso soltanto sulla base della mia cultura di origine contadina, e quindi concreta, ma della quotidianità dei rapporti, anche non commerciali. Non c’è da stupirsi se l’Europa, nel mettere in campo un’ingente quantità di risorse a disposizione della ripartenza economica, chiede di rispettare le regole che si è autonomamente data con il consenso del Parlamento e degli Stati membri. Che poi è uno strano giro, quello dei soldi europei. Ogni Stato conferisce in rapporto alle sue risorse, per mantenere politiche comuni e riceve poi secondo criteri e linee guida concordati e condivisi. Linee guida che appartengono e alimentano l’identità sovranazionale che si vuole preservare come un valore. Non mi stupisco, pertanto, che nel disporre contributi economici, alla fine molto ingenti, in un momento storico eccezionale, si cerchino di affermare anche politiche che diano vita e senso all’esistenza stessa dell’Europa.
Sono indirizzi che sembrano calzare a pennello per la crisi italiana, che è di carattere strutturale e non solo congiunturale in quanto indotta dalla crisi sanitaria. Potenziamento infrastrutturale, sanità, digitalizzazione, semplificazione burocratica, sostenibilità: non sono forse idee e desideri da sempre presenti nel dibattito nazionale? Ho sempre sostenuto che...