Gli emendamenti OIC ai principi contabili per le cooperative
L’Organismo Italiano di Contabilità ha diffuso nella forma di “bozza per la consultazione” un nuovo documento, al fine di recepire le specificità del settore. Osservazioni entro il 16.07.2021.
L’OIC ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale, il 17.05.2021, un nuovo documento contenente gli emendamenti ai principi contabili nazionali che si rendono necessari al fine di disciplinare alcuni istituti tipici delle società cooperative; posto il novero limitato di tali specificità, l’Organismo ha preferito tale soluzione, piuttosto che procedere con la predisposizione di un principio contabile ad hoc per il comparto cooperativo.
Il documento prende in esame, in particolare, i principi contabili:
OIC 28 (patrimonio netto):
OIC 9 (svalutazione delle immobilizzazioni);
OIC 12 (composizione e schemi di bilancio).
In ordine al principio 28, l’Organismo precisa che le azioni dei soci sovventori e le azioni di partecipazione cooperativa, disciplinate dalla L. 59/1992, devono essere iscritte, all'interno dello schema di bilancio di esercizio, nel capitale sociale delle società cooperative; nella nota integrativa al bilancio redatto in forma ordinaria, le stesse saranno chiamate a fornire evidenza, oltre a quanto già abitualmente previsto, anche del numero e del valore nominale delle azioni ordinarie, in modo separato rispetto alle azioni dei soci sovventori ed alle azioni di partecipazione cooperativa.
La questione maggiormente rilevante, in ordine al contenuto del documento in esame, riguarda la classificazione contabile del ristorno mutualistico di cui all’art. 2545-sexies C.C., istituto che rappresenta, in...