HomepageEconomiaIl Ddl per maggiori tutele a professionisti, autonomi e loro clienti
Economia
21 Agosto 2020
Il Ddl per maggiori tutele a professionisti, autonomi e loro clienti
Proposta per abolire le sanzioni qualora l’inosservanza dei termini di pagamento sia causata da grave malattia, infortunio o intervento chirurgico dei professionisti stessi, purchè abbiano ricevuto formale mandato.
E’ ripreso in Senato l’esame, da parte della 2° Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, del Ddl presentato in data 8.08.2019 da un gruppo di parlamentari per la sospensione della decorrenza dei termini relativi ad adempimenti a favore della P.A. e a carico del professionista in caso di malattia, infortunio o decesso. L’iniziativa si propone di rimediare a una situazione gravemente lesiva dei diritti costituzionalmente garantiti alla tutela della salute e al lavoro. La finalità della proposta di legge è anche quella di tutelare i clienti che, in presenza di inosservanze dei termini perentori per il pagamento di tributi o per la consegna di dichiarazioni per la cui effettuazione si sono rivolti a liberi professionisti, sarebbero esposti al pagamento di sanzioni, sebbene nessuna colpa potrebbe essere loro imputata. Presentiamo una sintesi della norma in discussione.
Soggetti beneficiari. Sono i liberi professionisti, cioè le persone fisiche che esercitano come attività principale una delle attività di lavoro autonomo per le quali è previsto l’obbligo di iscrizione ai relativi albi professionali, sia in forma individuale che associata o societaria, purché i professionisti associati o i soci non siano più di 3.
Sospensione dei termini. In caso di ricovero ospedaliero (a cui sono assimilate le cure domiciliari se sostitutive del ricovero ospedaliero) del libero professionista per...