- aiuti fiscali automatici (aiuti di Stato e aiuti “de minimis”);
- aiuti subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione, comunque denominati, il cui importo non è determinabile nei predetti provvedimenti ma solo a seguito della presentazione della dichiarazione resa a fini fiscali nella quale sono dichiarati, disciplinati dall’art. 10 del Regolamento;
- il prospetto va compilato anche dai soggetti che hanno beneficiato nel periodo d’imposta di aiuti fiscali nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura, da registrare nei registri SIAN e SIPA.
- contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate: data di erogazione del contributo;
- contributi a fondo perduto con utilizzo tramite credito d’imposta: data di riconoscimento del credito stesso.
Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate, al fine di stabilire il momento da cui decorre l’obbligo di compilazione del presente prospetto occorre aver riguardo alla data di erogazione del contributo.
Per i contributi a fondo perduto per i quali il beneficiario ne ha richiesto l’utilizzo sotto forma di credito d’imposta, si ha riguardo alla data di riconoscimento del credito stesso.
Il prospetto va compilato con riferimento agli aiuti specificati nella “Tabella codici aiuti di Stato” già indicati nei relativi quadri (ad esempio, nel quadro RF) del modello di dichiarazione, compreso il quadro RU (ad esclusione dei contributi fondo perduto erogati dall’Agenzia nonché dell’aiuto identificato dal codice 42 e dal codice 73 che vanno dichiarati nel prospetto anche se non hanno trovato evidenziazione negli altri quadri della dichiarazione).
L’indicazione degli aiuti nel prospetto è necessaria e indispensabile ai fini della legittima fruizione degli stessi. Il prospetto va compilato anche in caso di aiuti maturati nel periodo d’imposta di riferimento della dichiarazione ma non fruiti nel medesimo periodo.
Per ciascun aiuto va compilato un distinto rigo (RS401), utilizzando un modulo per ogni rigo compilato.
Il soggetto che compila la dichiarazione avrà cura, quindi, di individuare il codice corretto in relazione alla natura dell’aiuto spettante.
Nel caso di compilazione dell’autodichiarazione degli aiuti di stato con i campi "Settore" e "Codice attività" non è necessario compilare il quadro RS401 della dichiarazione dei redditi.
