Impresa sociale: un modello basato su responsabilità precise
L’impresa sociale vorrebbe rappresentare anche un rimedio per tutti quei casi in cui l’adozione di modelli organizzativi tradizionali non consente di conseguire risultati soddisfacenti a causa di un’inadeguata tutela di tutti gli interessi coinvolti.
I vantaggi che potrebbero derivare al sistema economico dall’ipotesi di affermazione del modello dovrebbero coincidere con l’aumento dell’offerta di servizi sociali a favore del mercato privato, con conseguente alleggerimento delle responsabilità pubbliche. Parallelamente, dovrebbero aumentare la soddisfazione dei bisogni e il livello dell’occupazione, con effetti benefici sul sistema economico.
Il rischio è che l’efficienza delle strutture organizzate possa essere condizionata sia da comportamenti opportunistici diretti ad una massimizzazione dei profitti da parte della proprietà e della direzione, sia da parte della forza lavoro coinvolta nella produzione del servizio, che potrebbe non manifestare un interesse diretto ad impegnarsi oltre il limite minimo verificabile.
L’assenza di profitto, quale elemento tipico dell’impresa sociale, dovrebbe rendere indifferente, o comunque non qualificante, ai fini di una corretta valutazione della qualità della prestazione offerta, il vantaggio procurato dalle asimmetrie informative e di potere contrattuale. In altri termini, in assenza dell’orientamento al profitto il produttore potrebbe non avrebbe un interesse diretto a sfruttare le suddette asimmetrie, che condizionano innegabilmente il rapporto di produzione di beni o servizi e la loro diffusione all’interno del mercato. Tuttavia, se i principi affermati giustificano l’adozione...