HomepageImpresaAgricoltura ed economia verdeIn GU l’elenco dei Comuni con variazioni delle colture ai fini fiscali
Agricoltura ed economia verde
02 Gennaio 2024
In GU l’elenco dei Comuni con variazioni delle colture ai fini fiscali
L’Agenzia delle Entrate rende noto l’elenco dei Comuni nel cui territorio si sono verificate nel 2023 variazioni a colture praticate sui terreni agricoli che comportano variazioni della rendita da utilizzare ai fini fiscali.
La Gazzetta Ufficiale 15.12.2023, n. 292 riporta l’elenco dei Comuni per i quali l’Agenzia delle Entrate ha completato l’aggiornamento dei dati relativi alle colture agricole praticate nel 2023 contenuti nella banca dati catastale.
Si tratta dell’adempimento annuale richiesto dall’art. 2, c. 33 D.L. 3.10.2006, n. 262 convertito nella L. 24.11.2006, n. 286 al fine di provvedere all’aggiornamento delle rendite dei terreni da utilizzare ai fini fiscali. Tale aggiornamento avviene sia a seguito delle denunce di variazione presentate dai proprietari dei terreni e sia in modalità automatica sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati (proprietari e conduttori) agli organismi pagatori (es. Agea) ai fini della erogazione dei contributi agricoli, i quali trasmettono all’Agenzia gli aggiornamenti dell’utilizzo dei suoli.
L’avviso in Gazzetta Ufficiale si limita a mettere a disposizione l’elenco, in ordine alfabetico e per Provincia, dei Comuni in cui sono verificate variazioni; per l’individuazione delle particelle interessate da aggiornamenti, ovvero di ogni porzione di particella a diversa coltura, indicanti la qualità catastale, la classe, la superficie e i redditi dominicali e agrari, nonché il simbolo di deduzione ove presente, è necessario accedere presso ciascun Comune interessato ove i dati sono consultabili per i 60 giorni successivi alla pubblicazione del comunicato...