Incentivi fiscali Industria 4.0 - In merito alla cumulabilità delle nuove misure del Fondo 394 con il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali (incentivi fiscali Industria 4.0), che non costituiscono aiuti di Stato in quanto misura di carattere generale come confermato dall’Agenzia delle Entrate e dal MIMIT, trovano applicazione le specifiche disposizioni che disciplinano la misura Industria 4.0.
In particolare, si evidenzia che l’art. 1, c. 1059, ultimo periodo L. 178/2020 (legge di Bilancio 2021), come successivamente modificato e integrato, attualmente prevede espressamente che il credito d’imposta “è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano a oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’Irap…, non porti al superamento del costo sostenuto”. In sostanza, la cumulabilità sugli stessi costi ammissibili è ammessa nel limite massimo rappresentato dal costo sostenuto.
Cumulabilità con le agevolazioni della “Nuova Sabatini” - In merito alla cumulabilità con le agevolazioni della misura “Beni Strumentali - Nuova Sabatini” (che costituiscono aiuti di Stato concessi in regime GBER), il punto 8.8 della circolare direttoriale 6.12.2022, n. 410823 attualmente prevede che “Le agevolazioni sono cumulabili con altri aiuti di Stato, in...