Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
02 Marzo 2024
Ipcei cloud con dote da 250 milioni di euro: domande dal 15.03
Fino al 15.05.2024 potrà essere presentata istanza per accedere ai fondi messi a disposizione dal MIMIT a sostegno del progetto IPCEI cloud, il cui obiettivo è promuovere il futuro digitale dell'Europa.
È con il decreto direttoriale 23.02.2024 che il Ministero delle imprese e del made in Italy ha fissato i termini e gli ulteriori elementi idonei a consentire la corretta attuazione degli interventi agevolativi a supporto delle attività ammissibili al Fondo IPCEI per la realizzazione del c.d. IPCEI Cloud. Il Fondo IPCEI è lo strumento agevolativo che supporta le attività svolte dai soggetti italiani coinvolti nella realizzazione degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI).
Iniziative di collaborazione industriale su larga scala, gli IPCEI riuniscono conoscenze, competenze, risorse finanziarie e attori economici di tutta l’Unione europea per raggiungere obiettivi di innovazione radicale e di grande rilevanza tecnologica e produttiva, con uno sforzo condiviso del settore privato e del settore pubblico degli Stati membri per dispiegare interventi di comune interesse nell’ambito delle catene del valore strategiche per l’industria europea.
I progetti affrontano fallimenti sistemici o del mercato e sfide comuni per la crescita sostenibile e per la competitività dell’economia nazionale ed europea, a fronte dei quali è richiesta una partecipazione significativa delle autorità pubbliche per promuovere le iniziative, sostenere finanziariamente l’esecuzione e il raggiungimento degli obiettivi delle stesse, e aumentare le ricadute industriali e tecnologiche sul sistema produttivo.
Le...