HomepageImpresaBandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perdutoISCRO: domanda entro il 31.10 anche per i forfetari?
Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
08 Ottobre 2025
ISCRO: domanda entro il 31.10 anche per i forfetari?
Un sostegno al reddito per i forfetari iscritti alla Gestione Separata Inps. L’ISCRO, riconosciuta a regime dal 2024, è un aiuto economico semestrale vincolato a percorsi di aggiornamento professionale.
L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) è un'importante misura di sostegno al reddito destinata a una specifica platea di lavoratori autonomi che riguarda anche i contribuenti forfetari.Istituita in via sperimentale per il triennio 2021-2023, l'ISCRO è stata riconosciuta a regime a partire dal 1.01.2024 con la legge di Bilancio 2024.L'indennità è dedicata ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata Inps che esercitano abitualmente un'attività di lavoro autonomo (ai sensi dell'art. 2, c. 26 L. 335/1995).L'ISCRO è concepita come una misura di sollievo temporaneo per coloro che sono stati colpiti da una diminuzione del reddito: viene erogata per 6 mesi, a partire dal giorno successivo alla data di invio della domanda. Affinché venga riconosciuta come spettante questa indennità deve rispettare i seguenti requisiti e vincoli: non può essere richiesta nuovamente nel biennio successivo all'anno di prima fruizione; l'importo riconosciuto è pari al 25% su base semestrale della media dei redditi da lavoro autonomo dichiarati nei 2 anni precedenti all'anno in cui si presenta la domanda. L’indennità viene concessa solo se il reddito dell’anno precedente la domanda è inferiore al 70% della media dei 2 anni di riferimento; tale reddito non deve essere superiore a 12.000 euro; l’importo mensile erogato non può essere inferiore a 250 né superiore a 800 euro.Esempio di calcolo: immaginiamo che un lavoratore autonomo in regime...