Coop e terzo settore 10 Luglio 2023

La raccolta fondi e la collaborazione con le imprese: aspetti fiscali

Si sta sempre più diffondendo da parte degli enti non profit la prassi della raccolta fondi dalle imprese. Nel presente contributo si prenderà in considerazione la tipologia chiamata cause related marketing.

Secondo le “Linee guida per la raccolta fondi degli enti del Terzo settore”, una partnership con un’impresa for profit potrebbe essere caratterizzata da varie tipologie di collaborazione, fra cui le principali e più comuni sono le seguenti: erogazioni liberali; donazioni di beni e servizi; cause related marketing (CRM) (un’attività di marketing nella quale la donazione è subordinata alla transazione, cioè al ricevere un bene in cambio del denaro); sponsorizzazioni; payroll giving (con il quale l’azienda propone ai dipendenti di devolvere, per esempio, un’ora del proprio lavoro a un’iniziativa sociale attraverso una trattenuta nella busta paga); realizzazione di eventi in partnership. Premesso che in questo delicato rapporto tra ente non profit e imprese ciò che rileva fiscalmente è l’esistenza di un rapporto sinallagmatico tra i due soggetti (e, quindi, la possibilità che si configuri l’esercizio di attività commerciale in capo all’ente non profit), anziché di liberalità che esclude un rapporto di reciprocità delle operazioni testé citate, nel presente contributo ci occuperemo della cause related marketing. Nella prassi degli enti non profit si sta diffondendo il cause related marketing che rappresenta una tecnica di marketing commerciale, volta ad intervenire sul sociale anziché sul prodotto. È...

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