L'OIC emenda i principi per disciplinare le particolarità delle coop
Azioni di sovvenzione, modalità di contabilizzazione dei ristorni e limiti alla distribuzione di dividendi e riserve nella determinazione del valore d'uso di un'attività.
L'OIC ha pubblicato in consultazione, fino al 16.07.2021, la bozza delle modifiche ai principi contabili nazionali per disciplinare alcuni istituti tipici delle società cooperative dei quali viene previsto l'inserimento negli OIC 9, 12 e 28 anziché prevedere un principio ad hoc che, almeno sul piano pratico, sarebbe forse preferibile per gli utilizzatori che potrebbero trovare in un unico documento tutto quanto riferibile a tale particolare tipo societario.
Come si può notare, l'OIC non introduce alcuna novità, limitandosi a prevedere le particolarità e il loro corretto trattamento contabile ormai ampiamente condiviso dalla dottrina, anche se non mancano pareri difformi ma che possiamo definire isolati, mentre un principio specifico dedicato al particolare tipo societario avrebbe potuto (anzi, dovuto) esprimersi sulla (in)idoneità della struttura e dei contenuti, in particolare della struttura del conto economico a rappresentare le risultanze della gestione mutualistica, anziché limitarsi alla generica e ovvia premessa dell'applicabilità ai bilanci delle cooperative dei principi contabili nazionali emanati dall'OIC.
Nel merito dell'OIC 9 viene inserito il paragrafo 26 secondo il quale nel calcolo del tasso di sconto da utilizzare per determinare il valore d'uso di un'attività, occorre tenere conto delle limitazioni di cui all'art. 2514 C.C. in tema di distribuzione di...