Consulenza aziendale, commerciale e marketing 25 Gennaio 2024

L’utilità del marketing virale

Il marketing può rappresentare un potentissimo strumento di promozione se implementato in modalità proattiva.

Il marketing virale è un tema di grande interesse per chi vuole promuovere la propria attività, perché è facilmente intuibile il vantaggio che se ne trae. In realtà è un metodo molto semplice da concepire, ma un po’ laborioso quando si deve passare dalla teoria alla pratica. Si tratta di uno strumento composto da due agenti senza i quali non si può parlare di marketing virale: raggiunge una persona che dopo aver ricevuto un messaggio, lo apprezza; quella persona provvede a condividere il messaggio con uno o più soggetti. Affinché si raggiungano entrambi gli obiettivi, il contenuto deve essere facile da condividere e deve rendere orgogliosi il solo fatto di diffonderlo. Cosa significa facile da condividere? - Facciamo un esempio. Lo slogan Kentucky Fried Chicken, nota catena di fast food, è un eccellente esempio di messaggio facile da condividere. È di solo 5 parole: “Buono da leccarsi le dita”. È facile da ricordare e condividere. Il messaggio di marketing di Apple è ancora più intuitivo. Quando qualcuno utilizza uno dei suoi prodotti in pubblico, c'è un logo Apple ben visibile da chiunque sta di fronte. Fino al 2015, il logo Apple sui modelli MacBook Pro e MacBook Air era illuminato sul coperchio. Oggi quei loghi sono a specchio. I loghi Apple illuminati e i loghi specchiati funzionano entrambi molto bene, ma anche chi cura...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.