Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
07 Agosto 2024
Nuova Sabatini a supporto della capitalizzazione delle PMI
I programmi di investimenti che le imprese intendono adottare nella seconda parte dell'anno possono beneficiare di un ulteriore contributo in conto impianti.
È stato completato il set normativo per la presentazione delle domande a decorrere dal 1.10.2024, per le Pmi in forma di società di capitali che effettueranno investimenti in beni strumentali. Infatti, a seguito del D.M. Imprese-Economia 19.01.2024, n. 43 (in G.U. 5.04.2024, n. 80) è stata emanata la circolare direttoriale 22.07.2024, n. 115 con cui sono state definite le regole necessarie per beneficiare della cd. “Nuova Sabatini Capitalizzazione”.
Soggetti ammessi - Possono accedere alle agevolazioni le PMI che sono costituite in forma di società di capitali e non annoverano tra gli amministratori o i soci persone condannate con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per il reato di cui all'art. 2632 c.c. (formazione fittizia del capitale sociale). Sono altresì escluse le PMI nei cui confronti sia verificata l'esistenza di una causa ostativa ai sensi della disciplina antimafia di cui al D.Lgs. 159/2011.
Investimenti agevolabili - Trattasi di operazioni anche in leasing finanziario che prevedono un programma di spesa in:
macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware classificabili, nell'attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, dell'art. 2424 c.c., nonché software e tecnologie digitali...