ETS ed Enti non commerciali 07 Maggio 2025

Nuovo domicilio digitale speciale per associazioni

Da inizio aprile l’Agenzia delle Entrate fornisce la possibilità, alle associazioni e alle persone fisiche, di registrare un indirizzo PEC sul proprio sito, il quale verrà utilizzato per l’invio di atti e comunicazioni.

Per ricevere atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, compresi quelli che per legge devono essere notificati, dall’Agenzia delle Entrate, è ora possibile comunicare un indirizzo PEC di cui si è titolari presso il quale si vuole eleggere il proprio domicilio digitale speciale.Il domicilio digitale speciale è utilizzato anche dall’Agenzia delle Entrate - Riscossione per la notifica delle cartelle di pagamento e degli atti della riscossione, nonché per l’invio delle comunicazioni e degli atti relativi ai carichi ad essa affidati da tutti gli enti creditori, anche diversi dall’Agenzia delle Entrate.L’elezione del domicilio digitale speciale è particolarmente utile per le associazioni in quanto capita di frequente che la sede legale, presso la quale l’Agenzia invierebbe comunicazioni, coincide con la residenza del legale rappresentante, un locale o altri indirizzi dove potrebbe essere difficile (come capita di frequente) che la consegna della raccomandata venga effettuata senza intoppi o problemi.Possono comunicare il domicilio digitale speciale non solo le persone fisiche, ma anche gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel Registro delle Imprese come appunto le associazioni, le quali non sono tenute ad avere un indirizzo registrato nell’Indice Nazionale degli Indirizzi PEC di imprese e professionisti (INI-PEC). Si fa presente che non è possibile comunicare, quale domicilio digitale speciale, un...

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