Con il D.D. 26.10.2021, n. 561 è stato definito il cronoprogramma che porterà alla piena operatività del RUNTS; coinvolti, in modo differenziato ODV, APS, Onlus e le altre realtà non lucrative diverse da quelle precedentemente citate.
ODV e APS, trasmigrazione dei dati dai registri delle Regioni e Province autonome - A partire dal 23.11.2021 gli attuali Registri del Volontariato e delle Associazioni di promozione sociale (gestiti dalle Regioni e Province autonome) inizieranno a comunicare alla piattaforma nazionale del RUNTS i dati in loro possesso e relativi agli enti iscritti presso i loro registri. Questa fase del processo dovrà concludersi entro la data del 21.02.2022 (90 giorni a decorrere dal 23.11.2021).
Entro il 20.08.2022 (180 giorni a decorrere dalla data del 21.02.2022) gli uffici periferici del RUNTS dovranno concludere le verifiche su ciascuno degli enti di loro competenza (in caso di mancata emanazione di un provvedimento espresso di diniego entro i suddetti 180 giorni, vale il principio del silenzio assenso).
Qualora nel processo di controllo emergesse una carenza documentale, l'ufficio periferico del RUNTS provvederà ad inoltrare formale richiesta di integrazione della documentazione all'ente (tramite PEC o e-mail). L'elenco dei soggetti ai quali è stata richiesta l'integrazione sarà reso disponibile sul Portale del RUNTS e la procedura sarà sospesa per 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell'elenco.
Il termine di 60 giorni di cui sopra rappresenta anche il termine ultimo per le modifiche statutarie di adeguamento al Terzo Settore (in merito si rimanda alla circolare Ministero Lavoro 31.05.2019, n. 13).
ONLUS - A...