Dall’8.06.2023 e fino all’11.09.2023 si possono presentare le domande sul sito di Invitalia. I contributi sono previsti dal bando “Imprese Borghi” del 4.04.2023, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. La dote economica disponibile è pari a 188 milioni di euro, previsti dal PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”.
Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS - Registro Nazionale Terzo Settore.
Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei Comuni/Borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni...