Riapre come di consueto la finestra temporale per prenotare il credito investimenti pubblicitari 2024 che per quest’anno, date le festività pasquali apre con il 1.03.2024 e chiude con il 2.04.2024 (al posto del 31.03.2024). Questa la notizia diffusa dal provvedimento del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria il 15.02.2024.
L’iter per inviare la Comunicazione per l’accesso al credito 2024 avviene attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando l'apposita procedura disponibile nella sezione dell'area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con SPID, CNS o CIE.
Si ricorda che a decorrere dall’anno 2023, il credito di imposta è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale, con incremento minimo dell’1%, degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche online. Ciò significa che per prenotare il credito 2024 occorre aver effettuato un investimento pubblicitario sul mezzo stampa anche nel 2023 e peraltro nel 2024 l’investimento deve superare di almeno l’1% l’investimento 2023.
L’agevolazione è soggetta al rispetto dei limiti della normativa europea sugli aiuti di Stato de minimis e al rispetto del limite del tetto di spesa. A tale riguardo, si rammenta che il credito di imposta in oggetto è considerato un aiuto...