Le Regioni Lombardia e Veneto scendono in campo per sostenere le imprese nell’acquisto di auto aziendali eco sostenibili.
Regione Lombardia - Con la delibera della Giunta Lombardia dell’8.04.2024, n. 2150 sono stati stabiliti gli incentivi e i criteri per il finanziamento del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso, o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero. Per l’operatività della misura bisogna attendere la pubblicazione del bando.
Il veicolo da radiare deve essere intestato all’impresa che richiede il contributo da minimo 12 mesi prima dalla data di presentazione della domanda. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica. Solo in caso di acquisto di e-cargo bike non c’è l’obbligo di radiazione, ma il contributo viene ridotto.
Beneficiari - Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia.
Esclusioni - Le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli con i seguenti codici ATECO sono escluse:
11.01: Commercio...