Coop e terzo settore 18 Gennaio 2019

Rendere efficaci le donazioni online per gli enti non profit


In attesa che si sblocchi il braccio di ferro tra Governo ed enti non profit per ripristinare l’Ires agevolata (cancellata dalla legge di Bilancio 2019), questo è un buon momento per le organizzazioni del Terzo settore per focalizzarsi su un aspetto importante: sviluppare o potenziare il format delle donazioni online. Immaginate di ricevere un cliente desideroso di informazioni per la propria associazione o fondazione. Perché non consigliare, tra le varie cose, l’opportunità di creare una pagina Internet specifica, che permetta di raccogliere somme di denaro da destinare a determinate cause? Sempre più spesso le persone, sia giovani che meno giovani, vengono a conoscenza di attività umanitarie e non lucrative attraverso Internet, in particolar modo su siti web, social network, campagne e-mail o applicazioni di messaggistica. Un metodo valido e consolidato per attrarre donatori - e che sta riscuotendo molto successo - è quello di utilizzare una landing page. Che cos’è? Il termine landing page si può tradurre in “pagina di atterraggio”. Non è la homepage del proprio sito e non è - o meglio, non dovrebbe essere - una pagina istituzionale del proprio sito Internet. Non è nemmeno il format di donazione generico. Si tratta di una pagina esterna al proprio sito web, che può rendere vantaggiosa e produttiva una raccolta di fondi online. La domanda ovvia che un ente...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.