Con il 1.01.2022 debutta un nuovo tassello della riforma dello sport avviata con la legge delega n. 86/2019 quale il riconoscimento ai fini sportivi delle associazioni e società sportive dilettantistiche previsto dall’art. 10 D.Lgs. 36/2021. L'articolo entra in vigore a opera della legge di conversione del D.L. 73/2021 (cd. Sostegni-bis) e segna il passaggio del Registro delle società e associazioni sportive dilettantistiche detenuto dal CONI al Dipartimento per lo sport ai fini della certificazione dell’effettiva natura dilettantistica dell’attività svolta dai sodalizi sportivi.
A livello operativo si avrà una trasmigrazione dei dati in automatico senza la necessità di alcun intervento da parte dei soggetti già iscritti.
Il riconoscimento ai fini sportivi è fondamentale per veder riconosciute le agevolazioni fiscali e previdenziali alle Asd e Ssd, quali l’applicazione della L. 398/1991 nella tassazione Ires/Iva o la detassazione dei compensi sportivi ex art. 67, c. 1, lett. m) e spetterà alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline sportive associate e agli Enti di promozione sportiva. Spetta, invece, al Registro nazionale delle attività sportive la certificazione dell’attività sportiva effettivamente svolta dai soggetti affiliati. Il Dipartimento per lo sport annualmente trasmette al Ministero dell’Economia e Finanze - Agenzia delle Entrate...