L'assegno unico, essendo basato sul principio universalistico, costituisce un beneficio economico attribuito con criteri di progressività a tutti i nuclei familiari con figli a carico, nell'ambito delle risorse del Fondo assegno universale e servizi alla famiglia e dei risparmi di spesa derivanti da graduale superamento o dalla soppressione delle seguenti misure:
assegno ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori;
assegno di natalità (c.d. bonus bebè);
premio alla nascita (Bonus mamma domani);
fondo di sostegno alla natalità (fondo rotativo inteso a favorire l'accesso al credito delle famiglie con uno o più figli, nati o adottati a decorrere dal 2017).
Inoltre, nel quadro di una più ampia riforma del sistema fiscale, si intendono utilizzare anche le risorse rinvenienti dal graduale superamento o dalla soppressione delle detrazioni Irpef per i figli a carico e degli assegni per il nucleo familiare.
L'assegno è concesso nella forma di credito d'imposta o come erogazione mensile di una somma in denaro. Sulla G.U. 6.04.2021, n. 82. è stata pubblicata la L. 1.04.2021, n. 46 "Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale". Il disegno di legge delega è stato approvato in via definitiva e all'unanimità dal Senato. La delega impegna il Governo ad adottare, entro 12 mesi dalla...