HomepageEconomiaStudio Cerved, 10% di imprese a rischio default per virus
Economia
05 Marzo 2020
Studio Cerved, 10% di imprese a rischio default per virus
Gli scenari Covid-19 sono stati applicati a un portafoglio di 25.000 rating emessi recentemente dall'agenzia. Fa eccezione il farmaceutico.
Condividi:
Uno studio Cerved Rating Agency (qui il link) sostiene che un'azienda italiana su 10 rischia il fallimento se l'emergenza Coronavirus prosegue fino a fine 2020. L'analisi riguarda un portafoglio di 25.000 rating emessi recentemente dall'agenzia.
Conseguenze per le imprese - Si prevede un calo per le principali voci di bilancio, a causa della produzione e della domanda ridotte, con l'eccezione del settore farmaceutico. Si ridurrebbe il capitale circolante netto delle imprese, mentre salirebbero inevitabilmente i debiti finanziari a breve.
Default - A oggi, le attuali probabilità di default delle aziende campione hanno un valore medio del 4,9%;
nello scenario soft (fine dell'emergenza al 30.06.2020) si sale al 6,8%, con variazioni per settore tra il 2,7% e il 10,6%;
nello scenario hard (emergenza per tutto il 2020) la probabilità media di default arriva al 10,4%, con variazioni tra un settore e l'altro tra il 7,5% e il 15,4%.
Settori - Le imprese già in difficoltà vedrebbero le possibilità di default salire all'8% nello scenario minimo e al 26% nello scenario pandemico (per tutto il 2020). Il deterioramento del merito creditizio ipotizzato da Cerved RA riguarderebbe turismo e aziende del comparto manifatturiero che lavorano con la Cina, soprattutto nell'importazione di materie prime.
Fanno eccezione le aziende del settore farmaceutico (produzione e commercio al dettaglio) in cui è...