ETS ed Enti non commerciali 03 Maggio 2025

Trasparenza dati Runts

Entro il 30.06.2025 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale devono aggiornare nel Runts il numero di associati, volontari e lavoratori con riferimento ai dati al 31.12 dell’anno precedente.

È l’art. 8, c. 6, lett. r) D.M. 106/2020, che ha fornito indicazioni più precise riguardo al tipo di aggiornamento che deve essere effettuato da Odv (organizzazioni di volontariato) e Aps (associazioni di promozione sociale) nel Runts in merito al numero di associati, volontari e lavoratori. Per quanto riguarda gli associati, si specifica che deve essere aggiornato il numero di coloro ai quali è riconosciuto il diritto di voto, distinguendoli per: numero di persone fisiche e numero di enti giuridici, identificandoli e specificando per ognuno se iscritto o meno nella stessa sezione del Runts dell’ente che sta effettuando l’aggiornamento.Composizione associativa - I requisiti fondamentali per la composizione associativa di Odv e Aps secondo il Codice del Terzo settore sono i seguenti:- per le Odv, la base associativa deve essere composta da almeno 7 persone fisiche o 3 Odv;- per le Aps, la base associativa deve essere composta da almeno 7 persone fisiche o 3 Aps.Nel caso in cui il numero di associati si riduca al di sotto di questi limiti, l'ente deve aggiornare l'informazione nel Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) entro 30 giorni dal verificarsi della riduzione. L'ente deve inoltre reintegrare il numero minimo entro un anno, pena la cancellazione dal Registro Unico (salvo richiesta di iscrizione in un'altra sezione del Runts).È fondamentale indicare, qualora vi siano, gli associati costituiti da enti giuridici e l'eventuale sezione del Runts in cui...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.