Consulenza aziendale, commerciale e marketing
14 Febbraio 2025
Vendere meglio per vendere di più
Volete sopravvivere a queste continue innovazioni e variazioni di mercato? Ecco le competenze e le conoscenze negoziali e commerciali che non possono mancare ai professionisti.
Negli ultimi cinque anni è cambiato tutto. Prima il Covid, poi le guerre, in Ucraina, in Palestina e altri innumerevoli focolai nel mondo, hanno stravolto mercati, abitudini, popolazioni.Non bastasse, la maggioranza dei consulenti, che non aveva ancora digerito bene la rivoluzione “social” e le tecnologie di comunicazione annesse (digital marketing, autoresponder, funnel, ecc.) si vede arrivare addosso anche le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.Sono modificate tutte le modalità di lavoro, di comunicazione, le esigenze dei clienti si trasformano e la concorrenza è sempre più agguerrita.Volenti o nolenti, siamo immersi nel cambiamento, l’unica cosa che ... non cambia mai!Cosa si può fare per mantenere gli attuali clienti e realizzarne dei nuovi?Occorre sicuramente aggiornare i propri comportamenti, strutturare nuove modalità di approccio al cliente e applicare strategie innovative di negoziazione commerciale. L’esperienza e il buon senso, che sono state spesso l’unica arma utilizzata da anni, sono sicuramente una ottima base ma ... non è più sufficiente.Quali sono quindi le strategie che al giorno d’oggi non devono mancare a chi vuole affrontare la sfida dei nuovi mercati? Sia esso titolare o libero professionista, commercialista o avvocato.Si fa un check up, come quando si cambia medico, si cambia età o si avverte qualche acciacco nuovo. Si fa una vera e propria analisi individuale per aggiornare e integrare le proprie esperienze di lavoro, in...