Ets, via libera al Registro unico nazionale (RUNTS)
Atteso a breve il provvedimento attuativo per l'istituzione del nuovo albo non profit: il punto del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con la Fondazione nazionale commercialisti.
Con riferimento alla recente riforma del Terzo Settore, è stata pubblicata l'informativa periodica del 19.12.2019 sul comparto “non profit” della Fondazione nazionale dei commercialisti e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che annuncia anche la prossima emanazione di una “Linea guida dell'Organo di controllo degli ETS”.
Innanzitutto, viene evidenziato che la riforma si avvia verso la fase operativa dopo l'emanazione dei 2 principali provvedimenti di cui al D.Lgs. 117/2017 (che riguarda il Codice del Terzo Settore: in sigla, CTS) e D.Lgs. 112/2017 (che riguarda la riforma dell'impresa sociale) e soprattutto, dei successivi provvedimenti correttivi, con la conseguenza che a breve potrebbe essere emanato il decreto attuativo del Registro unico nazionale del Terzo Settore (più noto come RUNTS), cui è demandata la disciplina di dettaglio, con particolare riferimento alla organizzazione e al funzionamento degli uffici di riferimento, nonché alla procedura per l'iscrizione.
Su questo ultimo punto, viene ricordato che, con la necessaria iscrizione, l'ente acquisisce la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), con la conseguente possibilità di utilizzare la nuova denominazione e di beneficiare di tutte le relative agevolazioni, con la sola eccezione di quelle subordinate al via libera UE.
Per quanto concerne il procedimento di iscrizione, lo schema di...