Consulenza aziendale, commerciale e marketing
20 Febbraio 2024
Alcuni accorgimenti per aumentare il fatturato
Per incrementare il proprio giro di affari è più conveniente proporre nuovi servizi ai clienti già in portafoglio piuttosto che approcciare nuovi clienti con servizi datati. Ecco alcuni esempi.
Esistono diversi buoni motivi per i quali è preferibile sviluppare un nuovo servizio da proporre ai propri clienti piuttosto che approcciare nuovi segmenti di mercato con servizi già in essere.
Innanzi tutto, è un modo più rapido, non vanno fatti grossi investimenti in marketing e si può sfruttare una fonte di informazione ineguagliabile per scoprire necessità dichiarate e latenti: il cliente. Oltre a ciò, va considerato che lo scetticismo iniziale non deve essere superato, semplicemente perché i destinatari della proposta conoscono già il proprio fornitore e si fidano di lui, per tutto ciò che in passato hanno potuto apprezzare del suo servizio. Oltre a ciò, è meno stressante fare marketing con i clienti esistenti rispetto a comunicare verso un pubblico nuovo.
Ora bisogna “solo” passare dalla teoria alla pratica.
Un buon inizio è dare un'occhiata a uno tra i prodotti o servizi esistenti e pensare a come aggiungervi funzionalità che possono apportare un valore aggiunto, qualcosa che aumenti significativamente il beneficio per chi ne beneficia. Persone che cercano attivamente prodotti e servizi migliorativi si trovano in ogni settore economico, ecco perché marchi di abbigliamento, hotel, automobili e orologi prestigiosi sono venduti con successo, anche quando scelte più conservative danno più o meno lo stesso risultato.
Per chi lavora...