Attenzione agli obblighi dichiarativi anche per non imprenditori
Anche i privati “persone fisiche”, lavoratori dipendenti e pensionati sono assoggettati a determinati obblighi dichiarativi a cui occorre prestare attenzione.
Lo Stato, per il tramite dell’Amministrazione Finanziaria agevola, in realtà la categoria di soggetti rappresentati da persone fisiche “non imprenditori” in quanto predispone il c.d. Mod. 730/2024 precompilato.
In concreto, il contribuente che riceve il modello 730 precompilato non è in ogni caso obbligato a fruirne, atteso che allo stesso è riservata la facoltà di provvedere alla presentazione della dichiarazione annuale dei redditi con le modalità ordinarie, provvedendo direttamente alla compilazione del citato modello 730, o presentando il modello Redditi PF. Si osservi, infatti, che il contribuente che riceva il modello 730 precompilato, ma che nel corso della annualità d’imposta di interesse ha percepito altri redditi che non possono essere dichiarati con il modello 730 (tipico il caso di redditi d’impresa), non può utilizzare la dichiarazione precompilata, ma deve presentare la dichiarazione utilizzando il modello Redditi PF.
Chi sono effettivamente i destinatari di tale modello dichiarativo?
Ebbene, è possibile affermare che il modello dichiarativo noto come “730”, rappresenta una tipologia di dichiarazione dei redditi appositamente destinata ad un limitato novero di contribuenti, costituiti essenzialmente da lavoratori dipendenti e pensionati.
La predisposizione di tale modello dichiarativo trae origine dalla finalità di ridurre gli adempimenti necessari...