Alcune tendenze di marketing contribuiranno a stimolare la crescita del business nel 2024. Ecco i principali indirizzi a cui prestare attenzione.
Automazione del marketing basata sull'Intelligenza artificiale - L'integrazione dell'Intelligenza artificiale con il marketing trasforma il modo in cui le aziende analizzano i dati, personalizzano le esperienze dei clienti e ottimizzano le campagne. Ad esempio, le app di messaggistica basati sull’Intelligenza artificiale stanno rivoluzionando le interazioni con i clienti fornendo esperienze personalizzate e soluzioni istantanee, che aiutano a creare connessioni più autentiche.
Watsonx Assistant della IBM, ad esempio, è una piattaforma di Intelligenza artificiale progettata per superare la lentezza del supporto tradizionale. Questa tecnologia permette di creare agenti vocali basati sull'A.I. che offrono supporto self-service automatizzato per ogni richiesta dei clienti. La capacità di questi strumenti di replicare l’uomo è impressionante ed è probabile che presto saranno indistinguibili.
Massima personalizzazione della proposta - Con i progressi nell’Intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico, il marketing può attingere a una moltitudine di dati sui clienti per curare e personalizzare meglio le proposte su prodotti e servizi.
Immaginiamo una giovane adolescente che visita un negozio di abbigliamento online. Il motore A.I. del sito...