Concordato preventivo biennale, il rapporto con gli ISA
Il CPB rappresenta un'opportunità da valutare caso in base all’inerenza e alla specificità dell’ISA applicato nella serie storica, alla luce di una valutazione prospettica aziendale.
Il 25.05.2024 è stata pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E in materia di ISA. Vengono illustrate le principali novità correlate alla metodologia di elaborazione e aggiornamento degli ISA ed esplicitati gli interventi straordinari sugli stessi in vigore per il 2023, oltre alla consueta revisione biennale. Documento a mio avviso di ancora maggior interesse, vista l’importanza dei risultati presi a base per la proposta di concordato preventivo biennale.
Tra gli interventi straordinari vengono segnalati correttivi previsti per il solo anno 2023, al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato anche alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse, attraverso l’individuazione di una metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli ISA.
Teniamo presente che sia le variabili endogene che le variabili esogene non considerate nel modello di business (MOB) possono portare a risultati ISA non in linea con il risultato statistico. Da questo, la possibilità di indicare nel modello note dell’ISA le peculiarità di scostamento che si ritiene possano aver influito su uno scarso esito della pagella fiscale. In questo caso sicuramente anche la proposta di concordato avrà risultati non in linea e quindi difficilmente potrà essere appetibile. Al...