Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso il progetto "Piazza Wi-Fi Italia" con l'obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
Questa opportunità dovrebbe consentire a tutti gli amministratori pubblici di beneficiare di aree Wi-Fi gratuite in tutti i territori comunali, dando priorità agli enti pubblici di piccole dimensioni, e di installare reti Wi-Fi in luoghi pubblici, come piazze, parchi, biblioteche, uffici municipali, nei quali i cittadini si potranno collegare senza alcun costo e senza sistemi di cessione dei dati personali. Lo stanziamento è di € 53 milioni.
Nello specifico il MiSE, per rendere possibile questo intervento finanziario, ha sottoscritto con la Infratel Italia, società in-house del Ministero, una convenzione per attivare gratuitamente la rete Wi-Fi nel territorio comunale, eseguire l'attività d'installazione dei punti di accesso Wi-Fi, fornire i servizi di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, prioritariamente nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e nei territori dei Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti.
Questo progetto nasce dal programma della Comunità Europea che ha come finalità quella di finanziare l'istallazione di reti Internet gratuite in luoghi pubblici per...