L’Inps, con il messaggio 2611.2019, n. 4376, ha comunicato il rilascio alle strutture nazionali degli enti di patronato dei tracciati di trasmissione delle istanze per l’indennità di disoccupazione e per l’assegno al nucleo familiare (Anf) per i lavoratori dipendenti agricoli di competenza dell’anno in corso. I soggetti coinvolti sono: operai agricoli a tempo determinato; operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per una parte dell’anno; compartecipanti familiari; piccoli coloni; piccoli coltivatori diretti che integrano fino a 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari.
I soggetti esclusi sono: lavoratori titolari di pensione al 1.01 dell’anno di competenza della prestazione; lavoratori iscritti in una delle gestioni autonome o nella gestione separata INPS per l’intero anno o per parte dell’anno di riferimento; lavoratori extracomunitari se hanno lavorato in Italia per un periodo di tempo in forza di un permesso di soggiorno lavorativo stagionale.
Per ottenere l’indennità di disoccupazione e l’assegno al nucleo familiare, oltre a possedere i requisiti di legge, il lavoratore agricolo deve presentare una domanda online sul sito Inps, tramite Spid − almeno di Livello 2, PIN dispositivo o Cns − oppure rivolgendosi agli enti di patronato, che per legge offrono assistenza gratuita, oppure attraverso il Contact center dedicato.
La domanda per...