Enti locali 18 Gennaio 2023

Il bilancio consolidato per gli enti locali

Disciplina, finalità ed enti interessati per il bilancio nella Pubblica Amministrazione.

Il D. Lgs. 23.06.2011, n. 118 ha previsto la redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica. Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice (Ente locale capogruppo). Il bilancio consolidato ha le seguenti finalità: rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico della complessiva attività svolta dal l’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi Enti strumentali e le società controllate e partecipate; sopperire alle carenze informative dei bilanci dei singoli Enti; attribuire all’amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo; ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di Enti e società che fa capo a un’amministrazione pubblica incluso il conto economico. Gli Enti predispongono, tramite delibera approvata dalla Giunta comunale, 2 distinti elenchi: gli Enti, le aziende e le società che compongono il gruppo amministrazione pubblica, evidenziando gli enti, le aziende e le società che, a loro volta, sono a capo di un gruppo di amministrazioni pubbliche o imprese; gli Enti, le aziende e le...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.