HomepageContabilitàEnti localiIl bilancio di mandato dell'ente locale: finalità
Enti locali
18 Marzo 2020
Il bilancio di mandato dell'ente locale: finalità
Documento non obbligatorio dell'amministrazione uscente utilizzato per rendicontare ai diversi interlocutori sociali gli obiettivi e i risultati in modo trasparente.
Il bilancio di mandato è un documento riferito al periodo quinquennale di governo locale, mediante il quale l'amministrazione uscente rende il conto del proprio mandato alla collettività in termini di modalità e priorità di realizzazione degli intenti contenuti nel programma amministrativo. La finalità è associata alla conoscenza dei principali meccanismi finanziari di spesa che hanno permesso il conseguimento di determinati traguardi e che hanno modificato la situazione economica, patrimoniale e sociale durante il periodo considerato. Per un'efficace costruzione del bilancio di mandato è indispensabile che siano preventivamente disponibili i seguenti documenti programmatici:
- programma di mandato del sindaco o del presidente della Provincia;
- delibera concernente le principali linee guida che il Consiglio Comunale fa propria in occasione della prima riunione consiliare ufficiale;
- piano strategico nel caso in cui sia predisposto dall'amministrazione;
- piano generale di sviluppo;
- relazioni previsionali e programmatiche prodotte nei 5 anni di riferimento;
- programma triennale delle opere pubbliche o, in alternativa per gli anni antecedenti la recente entrata in vigore di quest'ultimo, il piano degli investimenti;
- piano esecutivo, piano degli obiettivi e piano della performance orari uniti in un unico documento integrato di ciascuno dei 5 anni del mandato amministrativo.
Tra i documenti contabili...