Consulenza aziendale, commerciale e marketing 08 Febbraio 2025

Il marketing non fa per te? Ecco una soluzione

Se considerate il marketing uno spreco di tempo e denaro o semplicemente non vi piace promuovere i vostri prodotti o servizi, esiste una valida alternativa alla portata di tutti.

È innegabile. La stragrande maggioranza dei titolari di piccole e medie imprese lavora sodo, ma quando si tratta di commercializzare prodotti e servizi, diventano pigri e vengono assaliti da frustrazione. Come condannare queste persone che si colpevolizzano, autoaccusandosi di essere pigre? In realtà non sono persone indolenti; semplicemente il marketing è una pratica noiosa, invadente e irritante. Quindi, è abbastanza comprensibile che cerchino di evitarla. Non si tratta di pigrizia.Ricordiamo che:- il marketing è fonte di messaggi che intasa la nostra casella di posta elettronica;- dietro quelle telefonate indesiderate che ci propongono di tutto, interrompendo le nostre attività domestiche c'è il marketing;- il marketing è responsabile dello spam di vendita che inonda i social media;- il marketing è la causa di tutte quelle pubblicità ripetitive che invadono ogni mezzo di comunicazione che utilizziamo.Torniamo allora alla promessa con la quale abbiamo aperto questo articolo: come far crescere la propria attività senza marketing? Chi non ama il marketing e non è soddisfatto della crescita del fatturato, deve sostituirlo con qualcosa che appaia un'estensione naturale del lavoro che si sta svolgendo.Facciamo un esempio: immaginiamo di camminare in una giornata terribilmente afosa. Siamo privi di acqua e abbiamo una sete tremenda. Fa sempre più caldo e all’improvviso vediamo un cartello che indica un chiosco dove vendono bevande. Ne compriamo una, la terminiamo...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.