Con decreto 22.10.2018, il Ministero dell’Interno ha approvato l’avviso relativo agli adempimenti a carico dei soggetti già iscritti e alla presentazione di nuove domande di iscrizione nell’elenco previsto dal D.M. 15.02.2012, a sua volta attuativo della riforma delle regole di reclutamento (mediante estrazione a sorte) dei revisori negli enti locali prevista dall’art. 16, c. 25 D.L. 138/2011. Va segnalato che il D.M. è in procinto di essere significativamente modificato con due importanti novità: l’introduzione di una quarta fascia professionale che consentirà di essere estratti nei Comuni con più di 50.000 abitanti, Province e città metropolitane; l’introduzione di correttivi dell’algoritmo che regola le estrazioni al fine di favorire il sorteggio di chi non abbia ancora avuto incarichi.
Per il momento nulla è mutato: le domande di mantenimento e di prima iscrizione possono essere presentate dal 2.11.2018 fino alle ore 18 del 17.12.2018 (termine perentorio), esclusivamente in modalità telematica accedendo con le proprie credenziali alla pagina dedicata (qui il link).
Sostanzialmente, per i soggetti già iscritti, la domanda di mantenimento si esaurisce attestando il conseguimento di almeno 10 crediti formativi obbligatori nel periodo compreso dal 1.01 al 30.11.2018, assentiti dagli ordini provinciali dei Dottori commercialisti ed esperti contabili e riconosciuti dal...