Con comunicato 13.11.2025, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha reso operativo il web form per l'iscrizione all'elenco degli influencer rilevanti. Il quadro normativo alla base è la delibera 23.07.2025, n. 197, pubblicata il 5.08.2025, che ha approvato le modifiche alle Linee guida (Allegato A) e il Codice di condotta (Allegato B), introducendo una regolamentazione che equipara gli influencer ai soggetti editoriali tradizionali per quanto riguarda le comunicazioni commerciali e la responsabilità sui contenuti audiovisivi.Sono considerati "influencer rilevanti" i soggetti che superano almeno una delle seguenti soglie:- 500.000 follower su almeno una piattaforma social o di condivisione video;- 1.000.000 di visualizzazioni medie mensili su almeno una piattaforma.Tali soggetti devono svolgere attività economica caratterizzata da responsabilità editoriale sui contenuti distribuiti, con impatto rilevante sul pubblico italiano.Gli influencer rilevanti devono rispettare i seguenti principi: - tutela della dignità umana e contrasto ai discorsi di odio; - correttezza e imparzialità dell'informazione con prevenzione delle fake news; - protezione dei minori; trasparenza nelle comunicazioni commerciali; - rispetto della proprietà intellettuale; - sono inoltre tenuti a iscriversi nell'apposito elenco entro 6 mesi dalla pubblicazione del Codice (termine al 5.02.2026).La comunicazione viene effettuata tramite web form disponibile sul sito Agcom, allegando...