In attuazione degli artt. 9 e 16 L. 9.08.2023, n. 111, Delega al Governo per la riforma fiscale, il D.Lgs. 8.01.2024, n. 1, recante disposizioni per la “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”, contiene numerose novità in materia fiscale. In particolare, in merito alle dichiarazioni dei redditi, gli artt. 1 e 2 D.Lgs. 1/2024 dispongono, in via sperimentale, anche le seguenti modifiche del vigente sistema.
Semplificazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati - L’art. 1, c. 1 integra l'art. 1 D.Lgs 21.11.2014, n. 175, in materia di dichiarazione dei redditi precompilata, introducendo il c. 3-bis. La modifica prevede che l’Agenzia delle Entrate deve rendere direttamente accessibili ai contribuenti, in un'apposita area riservata del suo sito Internet e mediante un percorso di visualizzazione semplificato e guidato, le informazioni analitiche in proprio possesso. Tali informazioni potranno essere confermate o modificate dai contribuenti e i dati confermati o modificati vengono riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi, che il contribuente può presentare direttamente in via telematica, senza la necessità per il contribuente di consultare le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Progressivamente, negli anni successivi, le suddette informazioni in possesso dell'Amministrazione Finanziaria sono state...