Accertamento, riscossione e contenzioso
07 Ottobre 2026
La rottamazione-quinquies delle Regioni e dei Comuni
Domanda dal 16.10.2026 al 15.12.2026 e pagamenti dal 31.03.2027 fino a un massimo di 54 rate bimestrali per la rottamazione-quinquies dei ruoli affidati da Enti locali e Regioni all'Agenzia delle Entrate-Riscossione dal 2000 al 2023.
La legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025), all’art. 1, cc. da 82 a 101, ha introdotto la Rottamazione-quinquies.L’art. 10-quinquies D.L. 38/2026 ha esteso agli enti territoriali le disposizioni della Rottamazione-quinquies, per permettere la definizione dei debiti, tributari e non, risultanti da carichi affidati ad Agenzia delle Entrate-Riscossione dal 1.01.2000 al 31.12.2023 da regioni ed enti locali (Comuni, unioni di Comuni, città metropolitane, amministrazioni provinciali), con esclusione di quelli derivanti da pronunce di condanna della Corte dei conti.L’applicazione della Rottamazione agli enti locali è subordinata all’adozione, da parte degli enti interessati, di un apposito provvedimento da pubblicare sul proprio sito istituzionale e da trasmettere ad Agenzia delle Entrate-Riscossione entro lo scorso 31.07.2026.Lo scorso 25.09.2026 Agenzia delle Entrate-Riscossione ha quindi pubblicato, con un comunicato stampa, l’elenco delle regioni e degli enti locali che hanno aderito.Tra i debiti coinvolti per gli enti territoriali sono, per esempio, Imu, Tari, bollo auto e multe stradali.La Rottamazione non riguarda invece i tributi locali gestiti in proprio dall’ente locale o affidati a concessionari privati, per i quali la L. 199/2025 ha riconosciuto agli enti stessi la possibilità di introdurre, tramite apposite delibere o regolamenti, una definizione agevolata autonoma, gestita secondo le modalità decise dall’ente.Dal 15.10.2026 Agenzia delle...