Enti locali 26 Ottobre 2022

Misurazione e valutazione della performance nella PA

Il Piano delle performance costituisce parte integrante del Piano esecutivo di gestione.

Il concetto di performance è stato introdotto con il D.Lgs. 150/2009. La performance si traduce in una direzione per obiettivi, in termini di valutazione della qualità del prodotto o servizio finale realizzato, rapportando i costi e i benefici e nel più breve tempo di realizzazione. Il D.Lgs. 150/2009 prevede, inoltre, un organismo preposto alla performance: l’Organismo Indipendente di Valutazione. Tale organismo deve conformarsi alle linee guida della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche. Secondo l’impostazione delineata dal D.Lgs. 150/2009, il Piano della Performance è un documento programmatico triennale che le amministrazioni pubbliche redigono annualmente entro il 31.01. È lo strumento attraverso il quale l’amministrazione individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi e alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi. Si tratta in altri termini del documento nel quale trova espressione l’unitarietà dell’amministrazione e del suo ciclo di gestione della performance. Il Piano della Performance non costituisce soltanto un documento, piuttosto rappresenta la traduzione, anche in termini documentali, di un modello...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.