Diritto del lavoro e legislazione sociale 05 Ottobre 2024

Patente a crediti: dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro le prime FAQ

Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le prime quattro FAQ in materia di patente a crediti. Ne analizziamo i contenuti.

Prima FAQ: Presentazione dell'autocertificazione/dichiarazione sostitutivaDurante il periodo transitorio, definito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro nel periodo 23/09-31/10, alternativamente alla compilazione della richiesta on line, è possibile inviare tramite Pec una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente; al termine del periodo transitorio (31.10.2024), tale dichiarazione non avrà più validità e, pertanto, sarà necessario procedere con la procedura ordinaria di richiesta on line. L’invio tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it della autocertificazione o dichiarazione sostitutiva è un adempimento che deve essere evaso esclusivamente dalle imprese e dai lavoratori autonomi che alla data del 1.10.2024 sono già operative in cantieri temporanei o mobili: se a tale data non sono presenti attività in cantiere, l’invio della PEC non deve essere effettuato, così come l’invio della PEC non è necessario se nella stessa giornata del 1° ottobre le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantiere fanno richiesta della patente tramite il medesimo portale.Dalla FAQ si evince che l’invio della comunicazione/richiesta on line è necessario solo in presenza di attività in cantiere e, comunque, preventivo l’inizio dell’attività, ricordando inoltre che dal 1° novembre sarà riconosciuta come titolo per l’ingresso in cantiere solo la...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.