Diritto del lavoro e legislazione sociale 16 Ottobre 2024

Patente a crediti: l’INL pubblica le nuove FAQ

Il numero delle FAQ in tema di patente a crediti disponibili sul portale istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sale a 16. Ne analizziamo insieme i contenuti.

Nella giornata del 15 ottobre l’INL pubblica 12 nuove FAQ in tema di patente a crediti. Approfondendo il primo tema, ovvero quello relativo alle modalità di invio della richiesta, con attenzione al periodo transitorio, l’INL precisa che l’invio della PEC esenta dalla richiesta della patente tramite portale sino al 31.10.2024 e tale invio non prevede il rilascio di una ricevuta, ferma restando l’ordinaria ricevuta di consegna e accettazione collegata all’invio di un messaggio di posta elettronica certificata; tale ricevuta, fino alla data del 31.10.2024, sarà sufficiente ad attestare il titolo di ingresso in cantiere.Successivamente, a partire dal 1.11.2024, sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL; la richiesta potrà essere avanzata direttamente dal richiedente, o da un soggetto delegato e l’accesso al portale avverrà tramite spid del soggetto che avanza la richiesta; l’INL precisa, inoltre, che la delega non deve essere caratterizzata da forme e contenuti particolari, ma deve semplicemente attestare l’autorizzazione concessa all’invio da parte di un soggetto delegato. Giova ricordare, inoltre, che se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non è tenuta ad avere la patente né ad inviare alcuna PEC, l’importante è che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente.Il secondo blocco di FAQ riguarda i soggetti tenuti...

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.