Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato sul proprio portale lo schema di “Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione” redatto con l'ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali). Il documento, aggiornato alle modifiche normative di finanza e contabilità pubblica che impattano sull'esercizio 2018, costituisce una consuetudine annuale notoriamente apprezzata dai professionisti che, in veste di revisori in Comuni, Province, unioni e comunità montane, sono chiamati a svolgere il più delicato compito assegnato dall'art. 239, c. 1, lett. d) D.Lgs. 267/2000.
Lo schema di parere traccia il percorso dei contenuti della relazione: attestazione sulla corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione (giudizio di carattere contabile); rilievi, considerazioni e proposte tendenti a conseguire efficienza, produttività ed economicità della gestione (giudizio nel merito della gestione economico-finanziaria e collaborazione tesa al suo miglioramento).
Lo schema si apre, come di consueto, con l'evidenza delle verifiche preliminari sulla situazione complessiva dell'ente, gli adempimenti informativi obbligatori, nonché l'indicazione dell'attività svolta nel corso dell'esercizio, in particolare per il riscontro di irregolarità contabili e gestionali.
Ampio spazio è dedicato...